"Utilizzo la carta principalmente per stampare le fatture"
Simona
"Mi occorre carta di alta qualità per presentare un'offerta importante"
Luca
Le tipologie di carta che utilizzi abitualmente possono sembrare tutte uguali, ma c’è molto da imparare a proposito di opacità, grammatura, brillantezza e a proposito dei migliori utilizzi per tipologia e caratteristiche.
Così tanti dettagli potrebbero confonderti e spingerti a utilizzare lo stesso supporto per ogni esigenza perdendo, così, l’occasione di razionalizzare i tuoi acquisti.
Abbiamo realizzato una raccolta di consigli pratici ed un glossario di termini che ti potranno essere utili nella scelta della carta giusta per i risultati che vuoi
Molto dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Esistono quattro tipologie di carta per la stampa
La carta Color Copy è un supporto prestigioso adatto alla stampa digitale a colori.
La differenza con le altre tipologie di carta si evidenzia al tatto in quanto a grammatura
( dai 90gr ai 350gr ) e morbidezza; e dal grande impatto visivo.
Grazie ad un elevato punto di bianco, i colori risultano più vividi e definiti.
Utilizza questa carta quando devi comunicare con l’esterno, come ad esempio :
Utilizza questo supporto per creare documenti contenenti immagini a colori e che sono destinati a durare a lungo.
Questa carta è ottimizzata per esprimere una buona qualità delle tue stampe fotografiche con tecnologia di stampa ink-jet.
Puoi scegliere su una vasta gamma di carte o film in poliestere con diversi formati e gradi di pesantezza
( da 100gr a 260gr ) .
Utilizza questa carta quando devi comunicare sia con l’interno che con l’esterno, come ad esempio la prima pagina di :
Questo supporto rappresenta la migliore scelta per tutti gli uffici che hanno diverse tipologie di stampanti e copiatori con differenti velocità di stampa.
La grammatura può variare dagli ( 80gr ai 90gr ) .
I formati sono prevalentemente A4 o A3 .
La carta multiuso è ideale per comunicare ai clienti :
La carta per fotocopie è utilizzata per il consumo quotidiano, stampe in bianco e nero, stampa di e-mail, comunicazioni interne, fotocopie e molto altro.
Questo supporto è il più utilizzato in ogni ufficio nei formati A4 e A3 .
L’opinione comune è che tutte le carte abbiano le stesse caratteristiche. In realtà le caratteristiche variano molto in base alla grammatura, alla proporzione di fibra/gesso presente, alla brillantezza e molto altro.
Queste variabili incidono molto sul costo finale delle tue copie. Infatti, oltre al prezzo per ogni singolo foglio, occorre tener presente la quantità di polvere di toner utilizzato per ogni stampa e dei costi di manutenzione per la pulizia da polvere di gesso.
Considera, ad esempio, le seguenti variabili:
Ogni documento può essere individuato in base alla provenienza, alle business unit o per argomento trattato.
Vuoi sapere come? Assegna, ad esempio, ad ogni ufficio una carta di colore diverso.
Avrai una lettura immediata e intuitiva di come si sviluppa la comunicazione cartacea all’interno della tua azienda.
La carta è disponibile in una gamma che può variare dalla carta velina al cartoncino. La pesantezza determina lo spessore e la rigidità del foglio. L’unità di misura per la carta è espressa in gr/mq ed è indicata sulla scheda tecnica del produttore. La carta per fotocopie è disponibile dai 70gr/mq agli 80gr/mq. Le carte più pesanti vengono utilizzate anche per realizzare etichette, card di riconoscimento, biglietti da visita o cartelli destinati a durare a lungo.
L’opacità è misurata in percentuale. Più è bassa la percentuale di opacità e più risulterà traslucente. Una percentuale alta (intorno al 90%) è il riferimento ideale per la carta per fotocopie comune e per le stampe fronte/retro. L’unità di misura per la carta è espressa in gr/mq ed è indicata sulla scheda tecnica del produttore.
La ruvidità rivela la levigatezza del foglio e incide sulla qualità del prodotto finito. Una eccessiva ruvidità potrebbe rendere difficoltoso al toner aderire alla superficie.
Una grana di scarsa qualità può essere causa di distribuzione irregolare del toner. Osserva il foglio controluce. Se il foglio è di buona qualità, la grana risulterà omogenea, regolare e uniforme; se si tratta di scarsa qualità noterai delle chiazze e agglomerati irregolari.
La brillantezza è la capacità della carta di riflettere la luce. Puoi ottenere stampe di alta qualità con immagini e testo più nitido grazie ad una carta brillante.
Il contenuto di umidità ha conseguenze dirette sull’affidabilità di funzionamento e sulla qualità dell’immagine. L’involucro delle risme deve mantenere la percentuale di umidità presente in un valore compreso tra 4,0 e 5,0%.
Le certificazioni vengono rilasciate da enti qualificati. Le certificazioni sono identificate dai seguenti pittogrammi :
"Indica nelle tue offerte il tipo di carta che hai utilizzato e quali sono i tuoi valori di rispetto ambientale."